Affidamento condiviso: figli più sicuri ed equilibrati

assertivita-comportamento-assertivo-comunicazione-assertiva-636x401
Tecniche di autoprotezione comunicativa e preconcetti culturali sull’assertività
giugno 10, 2016
genitori_figli_foto_slider_rana-1728x800_c
I papà vengono da Marte e le mamme da Venere – Recensione
giugno 10, 2016
Show all

Affidamento condiviso: figli più sicuri ed equilibrati

affidamento-congiunto-rimedi

Attualmente sempre più frequenti sono le separazioni, i divorzi, le famiglie allargate e nel mondo occidentale il principio della bigenitorialità viene applicato con sempre maggiore vigore e intensità. 

Questo a partire dalla Convenzione sui diritti del fanciullo, fatta a New York il 20 Novembre 1989. Nel nostro paese, solo attraverso un lavoro faticoso, costato 4 legislature, si è riusciti a fare passare come forma prediletta l’affidamento condiviso. Uno degli ultimi disegni di legge, in Italia, relativo all’affidamento condiviso dei figli di genitori separati, risale al 16 novembre 2010 (ddl 2454). I punti salienti del nuovo disegno di legge comprendono:

  1. Diritto del minore ad un rapporto effettivamente equilibrato con entrambi i genitori; cosa che non si realizza se il figlio trascorre con uno di essi poco più di un fine settimana al mese.
  2. Presenza di un doppio domicilio; ovvero percepire come propria sia la casa del papà sia quella della mamma.
  3. È importante che il minore percepisca che entrambi i genitori provvedono ai suoi bisogni, anche di tipo economico; quindi ricevere cura e accudimento da entrambi nella quotidianità.
  4. Effettuare un percorso di mediazione parentale, prima che cominci la parte contenziosa.

Questo passaggio legislativo è molto importante, se ben applicato, per la tutela e la salute dei figli di genitori separati.

Il minore oggi si trova all’interno di un percorso di crescita che comporta molte incertezze, per tale motivo è importante che possa fare riferimento in maniera indistinta ad entrambi i genitori. Molto spesso accade che in seguito alla separazione il figlio venga affidato in maniera prevalente ad uno dei due genitori (genitore “collocatario”, quindi prevalente nella cura e nel mantenimento del minore). Questo fenomeno può portare il minore ad identificare…

continua a leggere cliccando qui http://www.stateofmind.it/2012/05/affidamento-condiviso/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *